Mirkao


Amarcord”… la mia strada inizia negli anni settanta,  crescendo con merenda a base di piadina e prosciutto del vecchio ristorante di famiglia, La Vetta. Mi trovavo lì dove il panorama spaziava dal Monte Aquilone, alla Riviera Romagnola, tra  ginocchia sbucciate rotolando nella pineta,  bicicletta da cross e tuffi nel porto di Rimini. 
Monte Acquilone - La Vetta 
La scuola andava poco bene, il mio punto debole era la matematica e la storia, il punto forte era il disegno artistico e il tecnico. 
Sono arrivato al punto di odiare le materie scientifiche, assieme ad alcuni professori uomini e donne, che erano diventati degli incubi.
Al contrario mi ha sempre appassionato la geografia, la deriva dei continenti e le sue culture.
Desktop World
Ogni anno scolastico veniva riepetuto automaticamente due volte dalla prima classe alla quarta. Con fatica e un faticoso recupero finale, ho terminato gli studi, anche se in ritardo, giusto il tempo per non scappare dalle grinfie del servizio di Naja. 
Prima di sparare ho provato sulla mia pelle che la cucina non faceva per me; questa è stata forse una delle esperienze più brutte che posso ricordare fino ad oggi.
Hotel - Rimini '92 
Il militare nell’ esercito artiglieria contraerea 8/92 è stata una grande prova, la cosa più importante erano contare i giorni che mancavano all’ alba. Nonostante un anno duro è stata una avventura di amicizie straordinarie, quelle che non ti dimenticherai mai, a suon di evasioni notturne  per andare a ballare in discoteca. 
1° Batteria scaglione 8/92 - campo di addestramento
Poi, immancabile  la mitica vespa special truccata, compagna fedele, dal rombo assordante, orgoglioso di cavalcarla  e scorazzare con gli amici giorno e notte con i venti mila lire per la pizza e la discoteca che non bastavano mai. 
Un giorno a casa di un amico ho visto il primo computer: la potente Amiga, un sogno !!!, la sala giochi in casa. Finita la leva, negli uffici tecnici di Rimini al posto dei tavoli da disegno erano arrivati da poco i computer con un famoso programma che disegnava righe e cerchi al posto della matita “Autocad”. 
Un corso di grafica al PC mi porta in viaggio a Londra per uno stage e un disegno artistico a tema mi fa vincere il viaggio per la seconda volta in UK. 
Viaggi brevi nel frattempo mi portano a visitare l' Europa dell'  Est,  dopo la caduta del muro come la Reubblica Ceca. Con un amico volo anche in Siberia a Omsk per un montaggio di una catena di negozi abbigliamento Luisa Spagnoli (-20 gradi, all' esterno)

Omsk - Siberia - Russia

Prima del 1998 i cellulari erano ancora un lusso per pochi e nessuno poteva immaginare che un giorno fosse stato possibile anche scattare delle foto e mandare messaggi di testo. Le ore passate davanti al computer in ufficio a Rimini da architetti e ingegneri erano noiosissime fino a quando un giorno arrivò un piccolo apparecchio chiamato modem, che con strani suoni si collegava a una rete chiamata INTERNET.
Con la ricerca di parole apparivano righe di testo e fotografie e ben presto le mie quattro noiose pareti dell' ufficio non esistevano più. Era l' inizio di una nuova era. Le grandi passioni di quegli anni erano per me le gare durissime di Bodybuilding, i viaggi e il web.

IFBB - BodyBuilding '98

IlBB Campione italiano Nord Italia '96

Nel Natale del '95 per la cifra astronomica di tre milioni di lire (un anno di risparmi da ufficio) compro il primo Intel Pentium 100, una volta lanciato il sistema operativo Windows ‘95 e poi aggiornato alla versione ‘98 navigare senza confini era già realtà per alcuni pionieri.
Deserto Tunisia '98
Proprio da li nascono i miei primi viaggi facili in rete, sceglievo il luogo e partivo. 
Stampavo di tutto: fascicoli interi, con tutte le informazioni, con tanto di foto e luoghi. La mia conoscenza sul Sud-America era una delle mie principali attività di ufficio, tanto che un giorno  decido di cambiare vita e pensieri comuni, scrollarmi la noia degli inverni grigi , salutare il capo lamentoso e i suoi megaprogetti per il futuro e partire per il mio primo lungo viaggio in Venezuela. Era l’ anno 1998 quando registro su internet la mia prima e-mail mirkao@email.it  compro il mio primo cellulare Motorola StartTac modello mattone, con molti che allora mi davano del pazzo per avere osato tanto, e acquisto un volo aperto.
Motorola Startak
In Venezuela erano già arrivati i primi internet point mentre in Italia ancora in pochi avevano un computer in casa o una connessione internet.  Le mie e-mail funzionavano perfettamente a casa comunicavo, le mie notizie  arrivavano stampate in buchetta grazie alla cugina, e con il mio cellulare ero reperibile ovunque anche oltre oceano, come una magia. questo era il centro commerciale Passeo das Delicias di Maracay dove passavo giornate al Caffè Internet (anno'98)
 Maracay - Venezuela
 La mia strada inizia a correre nel continente sudamericano al passo con la rete del Web e mezze parti dell’ anno solare erano rigorosamente organizzate con risorse vitali e finanziarie da destinarsi in aree di interesse tropicale
Dopo brevissimi soggiorni a Cuba e Santodomingo (anni ‘96-’97) dal ‘98 inizio a pensare in maniera maniacale solo al continente Latino americano e percorro per dodici mesi totali  il Venezuela sulle tracce della lunga immigrazione dei miei genitori negli anni 60
Varadero - Cuba '96 
Ritrovo tutti i luoghi descritti dopo 30 anni, e completo anche i miei tasselli mancanti che avevo solo ascoltato nei racconti. Il tutto era più bello di come lo immaginavo.
Salto Angle  - Venezuela '98
Vedo uno dei posti piu spettacolari al mondo La Gran Sabana con la cascata più alta del mondo: Il Salto Angle 1000mt. Giro il Paese da nord a sud, da ovest a est scavalcando le montagne dalla spiaggia tropicale di Choronì dove vivevo, all’isola Margherita, alla neve perenne del Pico Bolivar 5000mt e Merida.
Pico Bolivar - 5000mt - Venezuela '99
Acquisto una  moto, mi porto com me una tenda, e con la mia ragazza Nilsen, ci fermavano senza tempo ne luoghi nelle favolose spaggie tropicali.
Via terra entro in Colombia percorrendo la strada panamericana fino a Cartagena das India e Santa Marta. Compro tutti i libri da Cristoforo Colombo ai conquistadores, rimango affascinato dalla storia per la prima volta dell America Latina  che studio con piacere unendola ai luoghi che visitavo, imparo bene la lingua  spagnola, portoghese e inizio a parlare anche l’ Inglese con gli americani che vivevano a Isla Margherita.
Rio de Janeiro - Brasile
Nel nuovo millennio  è la volta del grande Brasile, vi arrivo per la prima volta nell' anno 2000, quando il paese era passato da poco al Real e tutti avevamo ascoltato gli incredibili racconti del grande Beppe Grillo nella famosa trasmissione “te lo do io il Brasile”.
In quegli anni di invasione della massa turistica  usciva in anteprima in Italia anche il film “ Il Barbiere di Rio ” Brasile: un sogno che si avvera 
Cascate do Iguaçu - Brasile '00
Il Brasile lo percorro per 8 anni consecutivi fino al 2008 con nove traversate atlantiche a/r su Rio de Janeiro e Salvador Bahia che diventa presto la mia seconda casa. E’ qui che nasce il mio nick name MIRKAO e costruisco con entusiasmo autodidatta il mio primo sito personale sul Web dedicato al turismo di Salvador Bahia
Vecchia Varese -  Salvador Bahia - Brasile
Monto una piccola rete con 4 computer a Salvador Bahia tra cavi e modem, e li metto in uno spazio di un ostello a disposizione dei viaggiatori, intrapprendo grazie al sito una attività di mediazione e di affitto appartamenti turistici con assistenza sul posto per gli amanti del Brasile, faccio esperienze con personaggi da poterci scrivere dei libri. 
Mirkao - Beto Bahia - Ananke & Co. - Brasile
Mirkao e Piero Pelù - Brasile
Vedo la grande Amazzonia con un lungo viaggio sul fiume in battello, le Cascate do Iguaçu dal confine dell' Argentina e Paraguay, e le città di Belem, Santarem, Manhaus Sao Luis, Teresina, Natal, Recife, Fortaleza, Maceiò, Aracaju, Porto Seguro, Ilheus, Rio de Janeiro e tanti luoghii dell' interior.
Praia do farol - Salvador Bahia - Brasile
A Bahia registro in oltre tre anni di permanenza totale le amicizie e le esperienze più belle  come le brasilere “os meos amor” che  viaggiano tra Italia e Brasile, la mia carriera subacquea, i miei viaggi on the road nello stato con vecchie macchine acquistate riesumate e rimesse a punto. Inizio i corsi subacquei con la scuola del Projeto Galeao e mi appassiono tanto  grazie a loro che divento istruttore PADI nel Luglio del 2007. 
Dive Bahia - Baia de Todos os Santos - Brasile
Sharm el Sheick - Mar Rosso - Egitto
Budva - underwater  friend - Montenegro
Insegno in Brasile per due stagioni del “verao” (estate brasiliana). In Italia organizzo un gruppo di alievi sub, gli underwater friend e si parte a fine stagione per avventure subacque nelle isole italiane, Mar Rosso’08, Montenegro ’09.
Isole Tremiti - underwater friends - Italia

Con la passione del mare  prendo il brevetto salvamento FIN poco prima nel 2005, in un passaggio difficile della mia vita, tra perdite affettive, lavoro e crisi varie svolgo sette stagioni consecutive di salvataggio nella cooperativa il Gabbiano Bianco nell' amata Cattolica continuando a svolgere servizio volontario nei corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. 
Salvataggio Cattolica - Coop Gabbiano Bianco
VVF - Aeroporto Miramare
Nel frattempo arrivano i primi dispositivi mobili gli smartphone, il Web si sviluppa a ritmi impressionanti con la sua tecnologia, i blog, i siti istituzionali, i pagamenti on-line.
Compro il mio primo Apple e inizio a disegnare grafica, loghi, siti web, blog, e-commerce, costruisco con le mie mani una stazione mutimediale e postazione di lavoro privata.
Postazione Multimediale WEB
Ben presto la linea ADSL apre i rubinetti nelle case, e tutto cambia nella vita di molte persone con l ' avvento dei Social Network e il Web marketing.
La mia strada cambia rotta verso oriente, per la necessità di continuare la mia "strada" negli anni della grande crisi dell' euro. Nonostante i passi avanti dei alcuni paesi e quelli indietro di altri, inizio a vedere chiari i grandi cambiamenti dei continenti, come una ruota che gira, come un film dal finale scontato, e nel 2008 scopro la già moderna ed efficente Thailandia. Soggiorno li nella Sodoma e Gomorra e mi piace la filosofia orientale del buddismo.
Big Buddha - Pattaya Thailandia 
Li trovo una qualità della vita e servizi eccellenti che aiutano le mie finanze anche con qualche  semplice  business e-commerce. Entro in Cambogia e vedo la leggendaria Angkor con i suoi  i templi divorati dalla giungla.


Angkor - Cambogia
Viaggio in Asia, dal Laos alla Birmania al Vietnam e vedo i luoghi della grande guerra.
Saigon - Vietnam
Trascorro in Thailandia dodici mesi in quattro viaggi asiatici dalla delirante e carnale Pattaya alla pace dei sensi nel nord a Chiang Mai.  Volo nelle Filippine e sull’ isola di Palawan dove vedo, il mare meraviglioso del “El Nido”.
Palawan - El Nido - Filippine
Il 2013 è la volta della grande Australia, un paese giovane, avanzato, che corre verso il futuro,mi lancio in missione subacquea  tra immersioni sulla  Grande Barriera, e percorro  on the road la costa est.
Melbourne- Australia
Grande Barriera  Australiana
Sydney - Australia


Scopro orizzonti diversi, ricchi di opportunità che premiano le mie scelte.
Non mi spaventano gli errori, bensì la monotona routine di una ipotetica lunga vita di certezze. Sono fatto così, e come tutti ho i miei difetti dei quali a volte scelgo di fidarmi anche di questi. In generale vorrei essere spontaneo e amico con tutti, come prevedono gli astri e con assoluta precisione il mio segno zodiacale: il Sagittario.
Villaggio Pahiu - Isan - Thailandia
Mi piacciono le cose semplici della vita ma ricerco anche le tecnologie moderne che possono migliorarla. Mi ritengo più un tecnico della realtà aggiornato ai tempi che un sognatore, ma credo che il "culo" e la "sfiga" siano i due fattori determinanti.
Preferisco apparire on-line sempre, che fuori dalla rete, esserci fa la differenza
La vita deve essere fatta di incontri (SOCIAL) perché ci sono tanti disincontri su questa terra. (Vinicio de Morais)...per il resto non ho altro da dire... 
"Il Mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
M i r k a o

ID skype: mirkao-skype


Nessun commento:

Posta un commento